I contenuti del Centro Studi sono curati da Stefano e Renata Garofano
2023 - 2025 © Centro Studi Severino Garofano - Privacy Policy - centrostudi@severinogarofano.it
Tra le attività del Centro Studi, la divulgazione della cultura del vino è l'impegno principale. Abbiamo inaugurato la "Collana Severino Garofano" per produrre testi che raccontino il vino, la sua storia, i suoi territori. La Collana è un'iniziativa editoriale curata direttamente da Renata e Stefano Garofano.
Oltre ai volumi della Collana, vengono pubblicati e messi a disposizione altri contenuti tematici.
Una monografia approfondita, dettagliata e ricca di dati, impreziosita da immagini d’autore che raccontano il territorio e i suoi tratti distintivi. Una narrazione tematica che delinea il profilo di un settore economico e culturale, nato nella culla di una sapienza antica popolare e reso eccellenza dal riuscito legame tra l’uomo e la terra.
La denominazione Copertino è stata riconosciuta con DPR del 02/11/1976. È situata in un'area a grande attitudine vitivinicola, fortemente convertita a vigneto dalla seconda metà dell'Ottocento. È riservata ai vini rosso e rosato da Negroamaro.
Il Negroamaro può contribuire a produrre diverse DOC e IGT. Una tale ricchezza di vini e denominazioni può inizialmente mettere in difficoltà. Con questa mappa proviamo a dare qualche punto di riferimento.
Un ricordo di Severino e dei suoi vini scritto da Giuseppe Baldassarre. Una biografia a cura di Renata e Stefano Garofano, con le tappe della carriera di un enologo che dall'Irpinia cominciò nel 1957 il suo viaggio nel mondo del vino.
I contenuti del Centro Studi sono curati da Stefano e Renata Garofano
2023 - 2025 © Centro Studi Severino Garofano - Privacy Policy - centrostudi@severinogarofano.it